Sulle tracce del GR20 Sud guidato
6 Giorni / 5 notti
Corsica - Trekking guidato
Con guida - Comodità
Ultimo aggiornamento: 23/03/2024
Considerato uno dei percorsi escursionistici più belli e più difficili d’Europa se non del mondo, il mitico GR20 é un fantastico itinerario di trekking che attraversa la Corsica da nord-ovest a sud-est, richiamando escursionisti in cerca di sfide ed emozioni dai quattro angoli del pianeta.
La sezione Sud del percorso è considerata la più facile ma rimane tuttavia una meta per escursionisti allenati. Benchè il terreno si presenti meno ripido rispetto alla sezione Nord, i paesaggi rimangono magnifici e diversi ogni giorno. Dalla Foresta di Vizzavona alle Guglie di Bavella, ecco accuratamente studiato per voi un itinerario che vi guiderà in una vacanza indimenticabile!
Il vostro da programma
Incontriamo il gruppo di prima mattina ad Ajaccio e ci trasferiamo al Col de Vizzavona. Seguiamo una vecchia mulattiera fino al Col de Palmente (1640 m). La costa orientale è visibile ai nostri piedi e offre un vasto panorama sui laghi Diana e Urbinu. Discesa nella foresta di Marmano.
Pernottamento in un gîte a Capanelle.
Circa 13,9 km
Circa 5h30 di cammino
+883 m; -430 m
Accesso alla borsa
Una giornata sublime! Ci siamo diretti verso il Col de Verde attraverso le creste! Come preludio, abbiamo assistito a una superba alba sulla pianura orientale, poi abbiamo raggiunto il lago Bastani, prima di salire sulla vetta più alta della Corsica meridionale, il Monte Renosu. Una discesa aerea verso il magnifico altopiano dei Pozzi e poi il Col de Verde.
Pernottamento al Col de Verde
Circa 12,8 km
Circa 5h30 di cammino
+812 m; -1 121 m
Accesso alla borsa
Si prosegue verso sud. Salita al rifugio Prati. Seguendo un percorso aereo sullo spartiacque tra la valle del Taravu e la pianura orientale, ci si fa strada tra blocchi di granito strappati dal vento, sullo sfondo del Mar Tirreno.
Pernottamento al rifugio Usciolu
Circa 16 km
Circa 7h30 di cammino
+1.260 m; -810 m
Non è possibile accedere alla borsa
Sempre su un magnifico percorso di cresta tra cielo e terra, sul filo della cresta raggiungiamo Bocca l'Aghone, dove il GR diventa più dolce fino agli ovili di Croci.
Pernottamento a Croci.
Circa 13,5 km
Circa 5 ore di cammino
+450 m; -660 m
Accesso alla borsa
Salita mattutina a Incudine 2134 m. Attraversate la valle dell'Asinau, poi prendete l'itinerario alpino verso le famose Aiguilles de Bavella.
Pernottamento al gîte di Bavella.
Circa 13,5 km
Circa 7 ore di cammino
+991 m; -1 319 m
Accesso alla borsa da tracking
Discesa attraverso la macchia mediterranea verso il Golfo di Porto-Vecchio, con un tratto finale nel caos granitico. Arrivo a Conca, trasferimento a Porto-Vecchio e dispersione.
Fine della passeggiata.
Circa 17 km
Circa 7 ore di cammino
+591 m; -1 536 m
Partenze
Partenze su richiesta per gruppi formati
Informazioni tecniche
- Il 1° giorno alle ore 8 ad Ajaccio, davanti alla reception del terminal degli autobus e dei traghetti, di fronte alla Camera di Commercio e dell'Industria della Corsica del Sud. Il nostro team di assistenza si occuperà dei vostri bagagli e dovrete ar
- Giorno 6: tardo pomeriggio a Porto Vecchio.
- In dormitori condivisi (è possibile bivaccare nelle vicinanze dell'alloggio: tende igloo con materassi).
- Minimo 6 persone
- Sportivo, con tappe che prevedono una media di 6-7 ore di cammino al giorno con un dislivello di 600-800 m al giorno. È necessario essere in buone condizioni fisiche per godere appieno del soggiorno.
- Il team di assistenza trasporterà i bagagli fino all'alloggio raggiungibile su strada. Il cibo e l'eventuale attrezzatura da bivacco saranno trasportati dal nostro team di assistenza. In ogni tappa, tutto il gruppo aiuta a portare il pasto di mezzogiorno, quindi è necessario tenere un po' di spazio nello zaino. Assistenza bagagli: accesso allo zaino 4 volte durante il tour: Le sere 1, 2, 4 e 5. Non sarà possibile accedervi la sera 3 al rifugio Usciolu. È quindi necessario pianificare il proprio equipaggiamento di conseguenza (sacco a pelo, cambio di vestiti e mini sacca igienica). Trasporto: - Portare i propri effetti personali per 2 giorni (circa 8 kg, sacco a pelo, cambio di vestiti e articoli da toilette) nei giorni 3 e 4. - Portare la borsa "giornaliera" nei giorni 1, 2, 5 e 6. Imballaggio dei bagagli: Tutti i bagagli devono essere imballati in 2 borse: - un bagaglio di assistenza, detto "bagaglio a seguire", con un peso massimo di 10 kg a persona, facilmente trasportabile (una borsa sportiva, una borsa da viaggio o anche una borsa da cabina o una piccola valigia in buone condizioni). Questo bagaglio deve essere contrassegnato con l'etichetta che vi sarà inviata al momento dell'iscrizione o che vi sarà consegnata il giorno della partenza. - uno zaino da 50 litri (obbligatorio da 45-50 l, con cintura per i fianchi e spallacci imbottiti) per l'escursione giornaliera, contenente l'equipaggiamento minimo obbligatorio detto "back pack". Portate con voi un telo protettivo impermeabile. Assicuratevi di ridurre al minimo l'equipaggiamento (in particolare il bagaglio di assistenza). Il team di assistenza trasporterà i bagagli fino all'alloggio raggiungibile su strada. Il cibo e l'eventuale attrezzatura da bivacco saranno trasportati dal nostro team di assistenza. Imballaggio del bagaglio: - Un bagaglio di assistenza chiamato "bagaglio a seguire", con un massimo di 10 kg a persona e un lucchetto, che può essere facilmente trasportato e che vi permetterà di sostituire il vostro equipaggiamento (uno zaino o una borsa sportiva, o anche una borsa da viaggio in buone condizioni). Questa borsa deve essere contrassegnata con l'etichetta del bagaglio che vi sarà inviata al momento dell'iscrizione o che vi sarà consegnata il giorno della partenza. - uno zaino "da giorno" da 50 litri, indispensabile per l'escursione giornaliera, che deve contenere un "back pack" obbligatorio. È necessario un telo protettivo impermeabile. Si tratta di un vero e proprio zaino da trekking con spallacci imbottiti, cinghia pettorale e cintura in vita. Assistenza bagagli: accesso ai bagagli 8 volte durante il viaggio: Serate 2, 4, 7, 8, 9, 11 e 12. Si prega di ridurre al minimo l'equipaggiamento (in particolare il bagaglio di assistenza). Potete lasciare a Calvi una borsa con gli oggetti che non vi servono per il tour, che ritroverete alla fine del vostro soggiorno.
- Trasferimenti dal punto di accoglienza (Ajaccio) al
- punto di partenza: Vizzavona
- Trasferimento da Conca a Porto Vecchio
- Pensione completa
- Assistenza bagagli programmata
- Assicurazione di responsabilità civile professionale
- Accompagnamento da parte di una guida certificata dallo Stato
- Garanzia totale dei fondi depositati
- Trasporto Corsica/Continente
- Spese personali
- Assicurazione individuale multirischio contro gli infortuni, l'interruzione, l'annullamento, la perdita del bagaglio e il rimpatrio
- Trasferimenti personali durante l'escursione per problemi di livello o stato di forma fisica
- Tasse di iscrizione