Sulle tracce del GR20 integrale guidato
13 Giorni / 12 notti
Corsica - Trekking guidato
Con guida
Ultimo aggiornamento: 08/10/2023
Il prezzo indicato si riferisce a un gruppo di 6-12 partecipanti. Un mese prima della partenza, prima del pagamento del saldo, vi comunicheremo il numero definitivo di partecipanti.
NB: Per i gruppi "aperti", in conformità con le nostre condizioni generali di vendita, è necessario un minimo di 6 partecipanti (oltre alle iscrizioni individuali) perché le nostre partenze siano garantite. Le cancellazioni o le conferme vengono effettuate al più tardi 30 giorni prima della data di partenza prevista.
Considerato uno degli itinerari escursionistici più belli e più difficili d’Europa se non del mondo, il mitico GR20 è un itinerario di trekking che attraversa la Corsica da nord-ovest a sud-est, richiamando escursionisti in cerca di sfide ed emozioni dai quattro angoli del pianeta.
L’itinerario da noi accuratamente studiato vi permetterà di vivere il GR20 con il massimo comfort: abbiamo selezionato per voi gli alloggi e vi proponiamo un numero record di trasferimenti organizzati dei vostri bagagli, per vivere quest’avventura in piena libertà!
Il vostro da programma
Accogliamo il gruppo la mattina presto a Calvi, ci trasferiamo al villaggio di Calenzana dove iniziamo il nostro soggiorno in questa prima tappa originale verso la valle di Bonifatu.
Pernottamento in un gîte a Bonifatu
Circa 12,5 km
Circa 5h30 di cammino
+1082m; -810m
Nessun accesso per seguire la borsa
È una giornata sportiva, con oltre 1.500 metri di salita sul circo di Bonifatu, dove si raggiunge prima la passerella di Spasimata, poi il lago e il Col de la Muvrella su un percorso più minerale. Da Bocca Stagnu, la vista sul massiccio del Cintu è magnifica. Si inizia quindi una lunga e noiosa discesa verso Asco.
Pernottamento in un gîte ad Asco.
Circa 10,8 km
Circa 6 ore e 30 minuti di cammino
+ 1514 m; - 620 m
Accesso alla borsa
Un'altra giornata "dura" nel cuore del paesaggio minerale dell'isola, con l'attraversamento del passo più alto del GR20, la Pointe des éboulis, a oltre 2600 metri di altitudine, per toccare il tetto della Corsica. Discesa difficile verso il rifugio di Tighjettu o gli ovili del Vallone.
Circa 7,6 km
Circa 8h30
+ 1238 m; - 978 m
Nessun accesso per seguire il sacco
Salita tecnica al rifugio Ciuttolu di i Mori (1990 m) attraverso il passo del Foggiale, quindi discesa nell'alta valle del Golu attraverso le cascate di Radule.
alta valle del Golu attraverso le cascate di Radule. Arrivo al Col de Vergio.
Pernottamento in un gîte.
Circa 15 km
Circa 6h30 di cammino
+ 810 m; - 1084 m
Accesso alla borsa
Partenza facile lungo un sentiero che attraversa la magnifica foresta di Valduniellu. Si sale al Lago di Ninu e si attraversa l'altopiano dei pascoli estivi di Campotile.
Pernottamento a Bergeries.
Circa 13,6 km
Circa 5 ore e 30 minuti di cammino
+641 m; -450 m
Nessun accesso per seguire il sacco
Attraverso la Bocca alle Porte, si domina lo spettacolare circo della Restonica, con i famosi laghi Melu e Capitellu. Si scende ai piedi del Monte Rotondu al rifugio Petra Piana.
Circa 10,6 km
Circa 6h30 di cammino
+ 949 m; - 691 m
Nessun accesso per seguire il sacco
Partiamo presto per concludere la nostra avventura con una tappa che unisce la variante alpina del Gr20, i Pinzi Curbini e la valle del Manganellu, con una traversata del massiccio del Monte d'Oro e una discesa verso l'Agnone e la leggendaria foresta di Vizzavona.
Circa 15,5 km
Circa 8 ore di cammino
+1070 m; -1764 m
Accesso alla borsa
Seguiamo una vecchia mulattiera fino al Col de Palmente (1640 m). La costa orientale è visibile ai nostri piedi e offre un vasto panorama sui laghi Diana e Urbinu. Discesa nella foresta di Marmano.
Pernottamento in un gîte a Capanelle.
Circa 13,9 km
Circa 5h30 di cammino
+ 883 m; -430 m
Accesso al sacco della pista
Si punta al passo Verde e si scende verso l'altopiano di Gialgone, con una possibile sosta agli ovili Pozzi. Attraverso il bosco di Marmano si raggiunge il passo Verde. Pernottamento in un Gîte. A seconda del livello del gruppo e delle condizioni meteorologiche del momento, è possibile prendere il GR20 via Renosu.
Circa 12,8 km
Circa 5 ore e 30 minuti di cammino
+ 812m; -1121m
Accesso alla borsa
Proseguiamo verso sud. Si sale al rifugio Prati. Seguendo un percorso aereo sullo spartiacque
tra la valle del Taravu e la pianura orientale, ci facciamo strada tra blocchi di granito strappati al vento, sullo sfondo del Mar Tirreno.
sfondo del Mar Tirreno.
Pernottamento al rifugio Usciolu.
Circa 16 km
Circa 7 ore di cammino
+ 1260 m; - 810 m
Non è possibile accedere allo zaino
Sempre su un magnifico percorso di creste tra cielo e terra, lungo il bordo del crinale si raggiunge Bocca l'Aghone, dove il GR20 diventa più dolce fino agli ovili di Croci.
Circa 13,3 km
Circa 5h30 di cammino
+ 450 m; -660 m
Accesso alla borsa
Salita mattutina a Incudine 2134 m. Attraversate la valle dell'Asinau, poi prendete l'opzione alpina per attraversare le famose Aiguilles de Bavella.
Pernottamento in un gîte.
Circa 14 km
Circa 8 ore di viaggio
+ 991 m; - 1319 m
Accesso al sacco da pista
Discesa attraverso la macchia mediterranea verso il Golfo di Porto Vecchio, con tratti finali nel caos granitico.
Arrivo a Conca, trasferimento a Porto Vecchio e dispersione.
Circa 17 km
Circa 6h45 di cammino
+ 591 m; - 1536 m
Raccolta dei pacchi
Partenze
Partenze su richiesta per gruppi formati
Informazioni tecniche
- Calvi
- Bavella
- In gîtes, rifugi (dormitori e servizi igienici in comune) e tende
- Minimo 6 persone
- Molto sportivo, con tappe che prevedono una media di 6-7 ore di cammino al giorno e un dislivello giornaliero tra i 600 e gli 800 metri. È necessario essere in ottime condizioni fisiche per godere appieno del soggiorno.
- Il team di assistenza trasporterà i bagagli fino all'alloggio raggiungibile su strada. Il cibo e l'eventuale attrezzatura da bivacco saranno trasportati dal nostro team di assistenza. Imballaggio del bagaglio: - Un bagaglio di assistenza chiamato "bagaglio a seguire", con un massimo di 10 kg a persona e un lucchetto, che può essere facilmente trasportato e che vi permetterà di sostituire il vostro equipaggiamento (uno zaino o una borsa sportiva, o anche una borsa da viaggio in buone condizioni). Questa borsa deve essere contrassegnata con l'etichetta del bagaglio che vi sarà inviata al momento dell'iscrizione o che vi sarà consegnata il giorno della partenza. - uno zaino "da giorno" da 50 litri, indispensabile per l'escursione giornaliera, che deve contenere un "back pack" obbligatorio. È necessario un telo protettivo impermeabile. Si tratta di un vero e proprio zaino da trekking con spallacci imbottiti, cinghia pettorale e cintura in vita. Assistenza bagagli: accesso ai bagagli 8 volte durante il viaggio: Serate 2, 4, 7, 8, 9, 11 e 12. Si prega di ridurre al minimo l'equipaggiamento (in particolare il bagaglio di assistenza). Potete lasciare a Calvi una borsa con gli oggetti che non vi servono per il tour, che ritroverete alla fine del vostro soggiorno.
- Trasferimenti dal punto di raccolta (Calvi) al punto di consegna (Porto-Vecchio).
- (Porto-Vecchio).
- Pensione completa
- Supervisione da parte di un leader di montagna
- Assistenza bagagli
- Assicurazione di responsabilità professionale
- Garanzia totale dei fondi depositati
- Trasporto Corsica/Continente
- Spese personali
- Assicurazione casco individuale contro gli infortuni, le interruzioni, l'annullamento, la perdita del bagaglio e il rimpatrio*,
- assicurazione contro l'annullamento, la perdita del bagaglio e il rimpatrio*.
- Trasferimenti dovuti a problemi di livello o di stato di forma fisica
- o stato di forma fisica durante il tour.
- Il costo di una guida alpina per 1 o 2 giorni all'inizio della stagione, se necessario.